Service editoriale

Symmaceo Communications è uno studio editoriale nato nel 2011 e specializzato nella produzione di fumetti.

Alle più tradizionali competenze di service editoriale (traduzioni, lettering, repackaging, impaginazioni) si affianca una profonda competenza nella gestione della narrazione per immagini illustrate.

Symmaceo progetta su misura personaggi, mascotte, storie, vignette, video animati ed eventi per aziende, enti e istituzioni che hanno la necessità di comunicare in modo originale e accessibile.

Perché a fumetti?

Il fumetto è un linguaggio accessibile e versatile, in grado di raggiungere ogni fascia di gusti ed età.

La componente grafica permette di superare le barriere linguistiche, attirando l’attenzione e facilitando la concentrazione sui contenuti, comunicando idee e concetti in maniera diretta.

Che siano fumetti, “graphic novel“, narrazioni sequenziali oppure vignette, strisce, videogiochi o animazioni. Il processo di sviluppo è sempre lo stesso: dar voce a immagini in sequenza.

Mattia Di Bernardo
Mattia Di BernardoResponsabile amministrativo
Ventennale esperienza amministrativa, finanziaria e commerciale in ambito nazionale e soprattutto estero nel settore delle PMI. Appassionato di fumetti da sempre, è anche traduttore, revisore, editor. È stato socio fondatore dell’Associazione Culturale e casa editrice DOUbLe SHOt.
Alessio D'Uva
Alessio D'UvaDirettore artistico
Sceneggiatore, grafico, letterista, editor, nonché insegnante presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze (di cui ha assunto la direzione nel 2018) ed editore in proprio con l’etichetta indipendente Kleiner Flug. Co-fondatore dell’Associazione Culturale e casa editrice DOUbLe SHOt.
Jacopo Peretti Cucchi
Jacopo Peretti CucchiProgetti speciali
Con una lunga esperienza nei settori di comunicazione e intrattenimento con ruoli nei reparti creativi e produttivi: ha fatto esperienze in TV, pubblicità, eventi, teatro, editoria e web come autore, produttore e organizzatore. Amante della cucina e grande appassionato di rugby, viaggi, cinema e fumetti.
Andrea Plazzi
Andrea PlazziProgetti speciali
Matematico applicato di formazione,
si occupa di fumetto dal 1977 e lavora a tempo pieno in editoria dal 1994. Ha tradotto e curato la maggior parte delle opere di Will Eisner e dal 1997 collabora alle edizioni Panini Comics di Leo Ortolani, l’autore di Rat-Man. È condirettore di Comics&Science.